Imparare una tecnica o un principio?

Condividi:
Share

Io mi sono sempre chiesto a cosa dovevo dare priorità: se imparare una serie di tecniche per raggiungere un determinato risultato oppure se concentrarmi sui principi che fanno funzionare le cose. La risposta è semplice quanto scontata. Non altrettanto scontata però è la sua applicazione.

Troppe persone confondono il concetto di tecnica con quello del principio. Quindi facciamo un po’ di chiarezza.

Princìpio:

L’atto e il fatto di cominciare, inizio. […] Concetto, affermazione, enunciato che forma uno dei fondamenti di una dottrina, di una scienza o di una disciplina, di un particolare sistema, o che, più semplicemente, sta alla base di un ragionamento, di una convinzione. […] 

Tecnica:

Insieme delle norme su cui è fondata la pratica di un’arte, di una professione o di una qualsiasi attività, non soltanto manuale ma anche strettamente intellettuale, in quanto vengono applicate e seguite. […] In senso astratto e generico, l’insieme di attività pratiche basate su norme acquisite empiricamente, o sulla tradizione, o sull’applicazione di conoscenze scientifiche, che sono o sono state proprie di una data situazione sociale e produttiva, di una data epoca, di una data zona geografica. […] Sinonimo di procedimento. […]

Per approfondimenti riferirsi al Vocabolario Treccani online.

Queste due definizioni da vocabolario chiariscono già molto sull’importanza di una o dell’altra.

Chi padroneggia una tecnica slegata da un principio dispone di uno strumento adatto solo per poche e ben definite situazioni, poco versatile, che ben presto potrebbe non servire più allo scopo per l’evolversi dello scenario in cui si opera.
Invece chi padroneggia un principio ha in mano una verità con cui crea i suoi strumenti, le tecniche, in base alla sua specifica esigenza.

Come riconoscere un princìpio da una tecnica

Un concetto ostico da imparare è proprio come riconoscere un principio da una tecnica.
Come dice la definizione precedente, la tecnica è un insieme di norme, azioni, attività pratiche da compiere per ottenere un determinato risultato. Un principio è un concetto, un’affermazione da cui si sviluppano varie tecniche.
Infatti analizzando la tecnica si può risalire al principio su cui si basa e non viceversa.

Cosa serve conoscere questa differenza?

Conoscere la differenza tra principio e tecnica serve ad avere le conoscenze per costruirsi gli strumenti adatti al proprio obbiettivo. Serve oltretutto a “viaggiare leggeri”, con poche cose che costituiscono il nostro bagaglio culturale ma da cui si può attingere tranquillamente per risolvere tutte le situazioni che ci vengono proposte.

Questo principio servirà ad un corretto approccio ai prossimi argomenti che tratterò nel mio blog, che si parli di fotografia o di post produzione.

Concludendo…

Cercare di capire i principi di una disciplina come la fotografia (ma questo concetto può essere esteso in qualsiasi àmbito) vuol dire farla propria, interiorizzarla, padroneggiarla e poterla utilizzare modificandola a proprio piacere a seconda della situazione. Ed alle volte infrangerli a favore della propria creatività.

Ultima considerazione: chi colleziona le tecniche non padroneggia i principi.

Condividi:
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.