Fotografo di ritratto – Walter Topino – Torino

Chi è Walter Topino

Nasco nell’aprile del 1973 a Torino dove vivo tutt’ora. Inizio ad interessarmi alla fotografia dopo un corso fatto alle scuole medie dove capisco che una delle mie passioni è fermare in un’immagine ciò che mi suscita emozione.

Nel frattempo percorro molte strade come la musica, lo sport, l’arte figurativa ma ciò che rimase sopito venne a risvegliarsi pian piano. Anche grazie all’avvento del digitale, inizio a maturare la consapevolezza di voler intraprendere, in parallelo con ciò che sto già facendo, la strada della fotografia e della grafica a livello professionale.

Frequento corsi di fotografiapost produzione digitale, workshop, e quant’altro mi permetta di aumentare man mano la mia esperienza.

Inizio ad essere accreditato alle maggiori manifestazioni che si svolgono nel torinese come freelance ed eseguo lavori di una certa rilevanza.

Maturando come fotografo, la mia attenzione si focalizza su due temi fondamentali

  • fotografo di ritratto, prediligendo le donne in gravidanza, seguendole dalla gestazione fino a molto dopo l’avvenuta nascita coinvolgendo anche marito, genitori, fratelli, nonni…
  • il movimento, cimentandomi con la fotografia sportiva, fotografia di danza e di spettacolo usando sempre lo stile del ritratto

naturalmente senza trascurare troppo anche tutti gli altri temi che la fotografia può toccare.Se vuoi vedere i miei lavori fotografici dai un’occhiata alla mia Galleria fotografica.

Continuo a perfezionarmi nelle tecniche di ripresa e post produzione per realizzare sempre un lavoro fotografico moderno e tecnicamente impeccabile.

Ad oggi mi occupo di fotografia, di grafica creativa e di insegnamento.

In particolare…

La mia passione per la fotografia nasce molto lontano nel tempo, quando le fotocamere erano ancora manuali e la pellicola la faceva da padrona. Ho sempre cercato di fermare il tempo in un’immagine, quasi con la paura di poterlo dimenticare, quasi con la paura di viversi addosso. Poi si cresce e si mette su famiglia, nascono dei bambini, crescono velocemente ed il desiderio di rallentare il tempo che passa diventa un’esigenza.  Ho unito le mie passioni facendole diventare il mio lavoro.
Amo la musica, gli spettacoli ed i concerti, ho fatto sport praticando arti marziali e adoro i rapporti interpersonali. Unendo tutto questo vengo fuori io: Walter Topino, fotografo di ritratto, appassionato fotografo di figure umane specialmente di mamme in gravidanza, di neonati, bambini, famiglie. In ogni mio servizio fotografico cerco sempre di cogliere la spontaneità e l’essenza del soggetto, che sia un bambino o un adulto.

Realizzo book fotografici di gravidanza o “premaman”, di neonati o “newborn”, di bambini, ritratti di coppia e famigliari, di spettacoli in teatro e di danza, usando prevalentemente lo stile del ritratto. Adoro anche gli eventi sportivi dove le espressioni dei volti sono segnati dalla spontaneità dell’impegno, della concentrazione, della fatica. Comunque il mio obbiettivo è sempre creare delle immagini che suscitano emozioni, che fermano il tempo nei momenti più significativi rendendoli quasi immortali.