Cosa guardare a Paratissima 12

Cosa guardare a Paratissima 12? In questi giorni della mostra la proposta artistica è stata veramente ampia e di alta qualità ma tra le centinaia di proposte c’era da perdere la testa. Per questo ho fatto una personale selezione delle opere che, per qualche motivo, hanno attirato la mia attenzione. 1 – Marianna Nigra “L’opera esplora delle emozioni ed esperienza Continua a leggere …

Sopralluogo a Paratissima

DUE PASSI A TORINO ESPOSIZIONI PER PARATISSIMA 12 Ed eccoci qua a fare il primo – ed unico – sopralluogo a Torino Esposizioni per l’allestimento di Paratissima 2016. Vedere un o spazio così imponente vuoto ed in qualche punto anche vandalizzato lascia un po’ l’amaro in bocca. Quello che consola è il sapere che un evento come questo dà una volta l’anno Continua a leggere …

Gestalt: le regole che la governano

La teoria strutturalista della Gestalt è stata fondata in Austria agli inizi del ‘900 e nel corso degli anni è stata rivista in molte sue parti ma la concezione dei meccanismi di riconoscimento visivo è ancora molto attuale. Segui questo link per approfondimenti. La moderna teoria della Gestalt propone un approccio olistico alla percezione, basando si sull’assunto che l’insieme è superiore alla Continua a leggere …

Ritagliare le foto: pro e contro

Un altro articolo che ho trovato in rete è quello che puoi leggere di seguito e riguarda il ritaglio della fotografia in post produzione. Spiega, secondo il punto di vista dell’autore, il perché è sconveniente ridimensionare le immagini dopo lo scatto. Quali sono i grandi vantaggi della fotografia digitale rispetto alla pellicola? Certo, si ottiene un feedback immediato e non Continua a leggere …

La semiotica dell’arte visiva

La fotografia (dal greco phos – foto e graphis – grafia, letteralmente scrivere con la luce), come ogni altra forma di comunicazione, è un linguaggio composto di segni i quali devono essere letti come qualsiasi altro linguaggio scritto. La lettura di una fotografia è decisamente più complessa della lettura di uno scritto data la sua interpretabilità soggettiva derivante dal diverso bagaglio Continua a leggere …